Tazzari World Forum

Posts written by tazzarista

  1. .
    Sarebbe bello vedere le Model X anche sulla regolite grigia lunare o sulle sabbia rosse marziane...
  2. .
    "Quando ci sarà una stazione spaziale su Marte ci piacerebbe farci una mostra con opere degli Uffizi"...
    Detto dal Direttore degli Uffizi.
    :o:

    Come pensionato italiano potrò visitarla gratis?
    ...compreso il viaggio...
    ;)
  3. .
    QUOTE (zeAndrea @ 2/11/2020, 08:50) 
    ma visto che stai paragonando autonomia e velocità alla tazzari, in quanto tempo fa la ricarica questa e con quanti kw?

    Alla colonnina se imposto la tutta birra carica a più di 6Kw veri.

    Oggi per la prima volta ho caricato da una colonnina all'estero, in Germania per vacanza, con qualche preoccupazione, un mese fa EnelX mi ha proditoriamente succhiato 60 euri e aspetto ancora l'esito del reclamo, e invece è andato tutto liscio.
    😁
    In un'ora 6KWh per 3 euro, usando la tessera EnelX.
    Sulla colonnina c'è scritto che con una card locale bastano 29 cents al KWh. C'è un ufficio informazioni fisico, immagino con veri umani (!), domani ci passo...
    Anche perché qua la benza costa quanto in Italia, quindi non solo tossica ma pure cara! 🤨

    Edited by tazzarista - 6/8/2021, 19:53
  4. .
    9 mesi e quasi 15000km dopo...

    Anzi tre auto dopo perché la prima 4xe era in leasing mensile, poi sostituita dopo 4 mesi per una avaria (accensione spia motore, senza effetti se non preoccuparmi ed irritarmi un po') con una Jeep Renegade sempre 4xe quindi sempre plug in con identico powertrain, poi sostituita a maggio con una Compass di proprietà, sempre 4xe e rossa ma stavolta Trailhawk e con gancio traino...

    Soddisfatto, metà dei miei km li sto facendo elettrici, e in città sono praticamente sempre a zero emissioni.
  5. .
    perbacco che impresa! :D


    Al confronto le mie gite al mare di 25+25km spariscono

    Ma con una sola ricarica completa durante il viaggio e due brevi durante la cena 324km mi sembrano un miracolo. Mi sa che mi manca una ricarica... la notte mentre dormivate?
  6. .
    bene per te e tutti i tazzaristi romani in servizio attivo.

    Quando Speedy Motor smise di dare assistenza alla mia Tazzari iniziò il conto alla rovescia per rivenderla prima possibile… :(

    ...ma ancora mi dispiace non avere più la mia tazzarina bianconera...
  7. .
    se dovessi tornare sulla Terra su una Starship per come è concepita ora o nei rendering pure io … chiederei di scendere. Col paracadute.

    SpaceX riesce da alcuni anni a riportare quasi (!) sempre a terra i booster dei suoi razzi commerciali falcon senza danni però per far rientrare gli astronauti NASA SpaceX ha usato il vecchio metodo dello splash nell'oceano sotto bei paracadutoni con l'elicottero che ti viene a prendere…
    Stile Apollo anni sessanta. Molto costoso ma zero rischi di esplosioni...

    Prevedo che se a Musk non succede nulla, e spero di no, riuscirà a mettere in servizio la sua Starship presto (il prossimo anno?) per portare su e giù merci a costi ridottissimi. In orbita terrestre e molto oltre. Ma per portare su e giù astronauti ci metterà mooolto di più… salvo kamikaze lanciati da una repubblica delle banane (dubito che l'autorità americana FAA consentirebbe a lanci troppo spericolati davanti ai suoi occhi).
  8. .
    le è scappato DC anziché AC al primo rigo.
  9. .
    io proverei con google, "autoscuola patente B1 " più il tuo capoluogo di provincia...
  10. .
    mio figlio andò per la pratica della B1 presso una autoscuola che aveva il quadriciclo pesante. E non ho dovuto cercare nulla, l'autoscuola vicino casa aveva la convenzione con l'altra.

    Ma noi viviamo in una grande città...
  11. .
    alla colonnina ancora non ci ho provato, dalla schuko in garage i tempi sono gli stessi della Tazzari, pure sulla Jeep puoi scegliere varie intensità di ricarica, da circa 5A fino a più di 10. Ho scoperto che poche plug in consentono di regolare la ricarica domestica, molte ricaricano a 10 A e basta, e se non hai i 2.3 KW disponibili peggio per te.
  12. .
    e' un 4x 4 grazie al doppio motore ma Jeep assicura che è una 4x4 verissima e le prove fatte finora dalle varie riviste e i vari siti lo confermano.

    Anzi Jeep sta pensando di basare anche la Wrangler su un sistema simile. In teoria i motori elettrici sono molto meglio vista la coppia e la possibilità di regolazione fine. I RAV Toyota evidentemente hanno un pessima gestione della doppia motorizzazione, probabilmente non per incapacità di Toyota ma per scelta precisa, la RAV4 è sempre meno fuoristrada e sempre più auto da autostrada e centro commerciale…

    Autonomia solo elettrica? direi tra 30 e 50km, come la mia vecchia Tazzari andava tra i 70 e i 110 km… Con 30km, ed un po' di dislivello, vado due volte avanti indietro casa ufficio. Quindi possono ricaricare un giorno si e uno no, salvo quando so che devo andare più lontano. Finora, dopo un mese , ho fatto 540 km elettrici e 483 a succo di dinosauro.
  13. .
    prima carica
  14. .
    eccola
  15. .
    é fatta in italia pure questa ma la batteria purtroppo è più piccola di quella della Tazzati Zero, circa due terzi. E l'autonomia come ZEV è meno di metà.

    Però è 4x4, va in autostrada ai 130 di legge ed è un "po'" più spaziosa.
414 replies since 20/2/2016
.