Tazzari World Forum

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  1. .
    Dalle foto che hai inviato si legge chiaramente che il problema ce l'hai sul bms 3 cella 3, di conseguenza sbilancia la 4.
    Controlla il cavetto del bms della cella numero 19 che il problema è li.
    Sicuro al 200%

    Fidati, il bms non ha problemi, è solo il cavetto della 19.
  2. .
    Il volante è facile: togli le 3 brugole, estrai il pulsante del clacson, sviti il dado con una chiave da 24 o 23 (non ricordo).
    Due colpi e il volante viene via.
    Estrai lo sgancio frecce del devio luci.
    Poi sviti le viti sotto al volante, sono 2 e togli la plastica inferiore.
    A questo punto si toglierà anche la plastica superiore.
    Sviti il devio luci e togli il cruscotto.
    Buon divertimento
  3. .
    Non è detto che abbia i bms diversi dai nostri. Per ora sto lavorando su una Classic, tachimetro analogico, pulsanti fisici, tettuccio trasparente e i soliti 3+1 bms.
    Libera interpretazione di montaggio...
  4. .
    Premetto che il mio bms guasto è in garanzia, ma poiché mi si guasta ogni anno ho deciso di comprarne un altro a 250 euro circa.
    Questo perché ho valutato i costi e:
    Il vecchio tra spedizioni mi costa circa 30 euro.
    Una macchina a noleggio costa circa 30 euro al giorno + benzina.
    La macchina dovrebbe stare ferma per 15 gg circa (15*30=225)
    Pertanto il mio anche in garanzia non lo farò riparare perché comunque mi permette di camminare.
    Il prossimo anno o quando si guastera il nuovo lo spedirò per la riparazione, monterò il vecchio, starò circa 15gg senza indicatore e se rientrerà in garanzia pagherò solo trasporto, altrimenti anche la sostituzione della eprom
  5. .
    Ottimo se le celle sono tutte nuove e perfette, ma se qualcuna cede, ovvero va sotto soglia l'indicatore non serve a granché perché la tensione sarebbe più o meno la stessa.
    Io ad esempio sto acquistando un controller bms nuovo perché ogni anno si guasta. Peggio dei materiali ultra scadenti fatti in Cina.
    A questo punto monti il bms cinese, (vedi altri post) che qualitativamente è superiore, ti scrive lo stato della singola cella in tempo reale. Inoltre a differenza del nostro è sempre attivo.
    In questo momento la mia dopo una carica completa, a tacchettine piene, non appena si spegne il DC DC perde la memoria.
    Non sei il solo.
  6. .
    La cella 15 alle 18:49 è scesa a 2,4 volt. Quindi a rischio di errore bms
    Dopo qualche minuto alle 18:52 guardate che succede
  7. .
    Interfacciato con la plancia e questo è il risultato
  8. .
    Buonasera, da questa mattina lavoro sulla mia tazzari per installare il bms attivo aggiuntivo.
    Come già detto nel precedente post l'ho ordinato da qui:

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    Questo bms sembra fatto apposta per la Tazzari: ha due connettori, uno dalla cella 0-14, l'altro 15-24.
    Pertanto ho creato due cavi, uno che va nel vano anteriore, l'altro che rimane sotto i sedili
  9. .
    Ciao, zero Classic ed evo sono quasi identiche eccetto per la plancia e per il motoriduttore.
    Talvolta anche per i bms che in alcune Classic sono 8.
    Ogni modifica che ho effettuata l'ho documentata con guide e foto.
    Quindi basta fare una ricerca sul forum per trovare cosa ti serve.
    E comunque devo sottolineare che molte le ho copiate da tazzaristi che hanno condiviso le loro esperienze.
  10. .
    Leggevo il primo post di Selidori, e devo dire ormai che grazie al forum il 90% dei problemi da parte mia è stato superato.
    Cominciamo in ordine:

    Auto rumorosa: con i cuscinetti SKF al motoriduttore si sente soltanto l'attrito dell'asfalto. Il motore si percepisce appena.
    Risolto

    Autoradio: Installata batteria aggiuntiva ad installata autoradio con android e modem 4g integrato.
    Non perde la memoria, ha Spotify, YouTube, Maps, DAB+ e tutto ciò che possibile fare con android.
    Risolto

    Angolo di sterzata:
    È bastato montare il servosterzo per fare sì che le manovre si facciano con un dito.
    Non aumenta il raggio di sterzata, ma una manna dal cielo.
    Risolto

    Frenata lunga:
    Basta mettere i freni del Pandino e il gioco è fatto
    Risolto

    Frenata rigenerativa: di sicuro non carica le batterie come le nuove elettriche, ma negli scivoli qualche testa-coda mi è capitato perché vengono bloccate le ruote posteriori. E comunque sono parametri che possono essere modificati da eyeplus.
    In collina il freno motore funziona benissimo.
    Risolto.

    Cruscotto informativo
    Installando il nuovo sistema bms tutti i dati vengono inviati tramite bt all'autoradio.
    Basta aprire l'app.
    Permettendo comunque che le tacche sono molto precise e costanti (solo dopo aggiornamento della plancia alla v2.1) quella della EM1 per intenderci, non ho mai avuto problemi.
    Risolto

    Gli spifferi... I più gravi mi ha aiutato la colla a caldo sotto i sedili.
    Risolto

    Tergicristallo aggiunto il passo passo, ma fanno rumore perché il vetro è più retto rispetto alle normali auto. Inoltre la lega è un po' diversa rispetto a quella delle comuni automobili, tanto è vero che si appannano prima.
    E anche qui ho risolto con l'ingresso d'aria esterno, 5 minuti e tutto è sbrinato.
    Risolto

    Tutto sommato grazie al forum sono tutte modifiche che chi ama il fai da te può risolvere senza problemi
  11. .
    Tutte le batterie che si guastano segnano 0,00 o 0,01 e non prendono carica.
    In diverse Tazzari le ho sostituite personalmente.
    E credo che anche LDM66 abbia avuto la stessa esperienza perché quando segna quel valore non si riprenderà più.
    Mi fa ridere che dicano di fare manovre.
    Queste sono macchine che non hanno quasi mai problemi.
    E i problemi che danno sono ormai sempre gli stessi.
    Ammesso e concesso che per ipotesi questa cella salisse di voltaggio, ti darebbe massimo 5km / 10km di autonomia.
    Inoltre le celle a zero qualche volta hanno la tendenza a gonfiare caricandole singolarmente diventando potenzialmente pericolose.
    Il mio consiglio:
    Controllale tutte col tester.
    Se una sola cella sta a zero cambiala ed hai risolto tutti i problemi.
    Lascia perdere tutte le prove scientifiche, hai mai visto un morto resuscitare? Un malato si.
    Se la tua cella segna meno di 0,15 è morta, non malata.
    E se non corri ai ripari rischi di rovinare anche le altre perché i bms stanno in errore e non bilanciano, mentre il caricabatterie carica a max 900watt senza bms.
    E in tutto ciò il DC dc da 3 watt e la centralina della memoria dello stato delle batterie assorbeono corrente.
  12. .
    Invece credevo che andasse tutto bene... Ma i bms servono o sono messi lì come indicatore di carica?
    Mi sembrano una grandissima fregatura...
    Ma quando decidono di bilanciare? Fra quarant'anni?
    Sto pensando di applicare in parallelo un'altro bms

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    Che ne dite?
    Almeno mi vedo i parametri in tempo reale
  13. .
    Buongiorno, sto per postarvi la mia esperienza riguardo ad un rumore strano (tipo macchina da cucire) che avvertivo dentro l'abitacolo circondato da leggere vibrazioni.
    Quindi ho voluto individuare il problema.
    Allora per individuare il problema ho fatto questo:
    Alzato il posteriore e avviato il motore al minimo.
    Quindi ho localizzato il rumore che si trovava tra motore e motoriduttore (perché non è facile da capire).
    Ho disaccoppiato i semiassi per escludere anche i semiassi storti.
    Il rumore toc toc toc continuava.
    Ho girato a mano il motoriduttore e non avvertivo alcuno scatto di ingranaggi o qualcosa che non andava, addirittura l'ho scoppiato dal motore.
    Quindi per esclusione rimaneva il motore.
    Ed effettivamente sentivo il toc toc, ma girando il motore a mano andava liscio come l'olio.
    Sospetto qualche avvolgimento o il controller che non "controlla" bene il motore, quindi chiamo una persona che ha veramente tanta esperienza, considerando che Salvatore non c'è più.
    Contatto LDM66 spiegando il problema il quale mi conferma che in passato qualcuno ebbe lo stesso problema.
    Ovvero il sensore di giri.
    Lo smonto, lo giro, lo rigiro, faccio tante prove e lo escludo perché per me non era lui.
    Ricordo che smontai in precedenza il motore perché tempo addietro gli cambiai i cuscinetti, quindi ho dovuto tirar fuori tutto l'avvolgimento.
    Pensavo magari l'ho rimontato un po' male... Ma a questo punto l'unica cosa che rimaneva era veramente o il controller o sensore di giri.
    Inoltre notavo che a velocità costante entro 10km/h la velocità sul tachimetro non era regolare.
    Un altra prova che ho fatto al banco a semiassi disaccoppiato è stata portare il motore al massimo per poi immediatamente togliere il quadro.
    Finché il quadro è inserito si avvertivano le vibrazioni, quando giravo la chiave le vibrazioni sparivano.
    Quindi ho deciso di acquistare un sensore di giri cinese da AliExpress, di quelli che costano poco.
    Sostituito e risolto il problema.
    Ecco il link:
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    Anche se ho risolto volevo postare la mia esperienza nel caso anche voi malaguratamente dovesse capitarvi lo stesso problema.
  14. .
    Portala sul giallo per vedere se hai guasti alle celle visto che non hai strumenti di diagnosi
  15. .
    I have changed colour in dark grey and Yellow ryms...
    I Will have them next or next 2 week
32 replies since 22/4/2018
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