Tazzari World Forum

Posts written by Bi_Gia

  1. .
    Non posso essere d'accordo con te su questo

    Il bilanciatore attivo si occupa del lavoro senza problemi
    e meglio del passivo
    scriviamo tutti i dati su una scheda SD ogni 6 secondi durante il caricamento e la scarica e possiamo tenere traccia di quali tensioni hanno le celle e quando
  2. .
    Di seguito un paio di note di come abbiamo capito noi (Bi_Gia e bi-gia jr), il tutto su diverse Zero SE:
    - La spia "K" viene controllata direttamente dal controller motore, se lampeggia 16 volte secondo il manuale c´é un´anomalia BMS, ma il controller motore ha solo un paio di input digitali B7-6 (errore BMS) e B7-15 (modalita tartaruga/limitatore di corretne). Probabilmente il BMS non da 12v su B7-6.
    - Non crediamo che il BMS abbia dei sistemi avanzati per il calcolo/impostazione della capacita delle batterie; se lo ha é solo per la visualizzazione delle tacche di carica sul display, sicuramente non per decidere quanto e come caricare o scaricare le celle. Per questo utilizza solo i voltaggi delle singole celle. Abbiamo diversi BMS con versioni firmware differenti (il piú nuovo del 2019) ma non abbiamo visto grandi differenze. Alcune versioni reagiscono di piú a temperature estreme (sotto i 10 e sopra i 30), alcune caricano le celle fino a 4v (assolutamente troppo), ma non abbiamo mai approfondito troppo le differenze.
    - Consigliamo vivamente di sostituire il bilanciatore passivo della tazzari con uno attivo: piú di uno dei nostri bilanciatori originali hanno sviluppato problemi e hanno "bilanciato" alcune celle 24h su 24; in questo modo si sono rovinate piú di una cella nuova di zecca. Il difetto svilupato nei nostri deriva probabilmente da una resistenza danneggiata sul circuito del satellite bms.
    Un bilanciatore rotto si vede dal led rosso che non si spenge mai: ogni satellite del bms ha all´interno un led per ogni cella.
    Se avete un bilanciatore attivo consigliamo assolutamente di staccare quelli passivi.
    Saluti
  3. .
    Abbiamo fatto dei test con i bms sul banco anche noi, ecco i risultati:
    Se si avvia uno dei satelliti da solo (con alimentazione 12v esterna) si accende solo la spia rossa.
    Appena attacchiamo il master (anche se solo alimentato dal canbus) si accende anche la spia verde.
    Una volta accesa la spia verde questa rimane accesa anche se stacchiamo il master.

    Nella foto si vedono le due situazioni:
    il satellite da solo e quindi senza spia verde;
    un satellite + master con solo la connessione verso il satellite inserita (l´altro cavo é sconnesso);

    Per quanto riguarda la comunicazione can abbiamo visto questo:
    Solo satellite e solo spia rossa, nessuna comunicazione ricevuta.
    Appena si attacca il master il satellite invia i soliti pacchetti, una volta staccato il master la comunicazione si ferma anche se la spia verde rimane accesa.

    La mia impressione (Bi-Gia jr) é che il master deve essere attaccato al bus per farlo funzionare (resistenze di terminazione del bus o qualche altro dettaglio del canbus) e che il satellite invia comunque (forse anche senza la spia verde) ma che non ricevo niente perché il bus non é correttamente alimentato o instabile.

    Non ho visto nessuna comunicazione sul bus tra master e satellite, nemmeno quando si accende la spia verde (nel test delle foto), come non ho mai visto una comunicazione del genere in tutti i test degli anni scorsi; come controprova abbiamo fatto il solito test con il portatile allacciato al canbus con l´adattatore della tazzari e quella comunicazione l´ho vista senza problemi.

    QUOTE (digithom @ 28/12/2023, 00:10) 
    In tutto questo mi chiedevo, sei sicuro che i tre satelliti inviano autonomamente i dati ?
    Io ne ho preso uno, l'ho messo a banco, l'ho alimentato e non trasmette niente, mi da l'idea che tutto il traffico che si sniffa siano le risposte alle richieste inviate dalla centralina BMS, se quella "non fa domande" tutti stanno zitti.

    La comunicazione l´ho ascoltata con il solito esp32 (simil arduino) che usiamo per registrare i dati.
    Non abbiamo mai provato ad allacciare un oscilloscopio o a costruire un canbus funzionante da solo, quindi non so aiutarti da questo punto di vista.
  4. .
    There is no main switch, the red mushroom is only used to interrupt the motor controller.
    if you already have the front open then the plus to cell 24
    pinch off
    I myself always disconnect the minus at cell 1
    Cell 1 is under the passenger seat
    <<< Caution >>> I would work with Isolated Key
    a short circuit with these performances is devastating!
  5. .
    Ciao anche io ho montato questo dispositivo
    ma questo non è un BMS! Questo è un dispositivo di bilanciamento delle celle
    un BMS ha il compito di far funzionare la batteria in modo sicuro
    Ciò significa prestare attenzione alla tensione delle celle a cella singola che sono troppo profonde durante la scarica e, se necessario, limitare il controller del motore
    E durante la ricarica, controlla la corrente di carica in base alla tensione della cella e alla temperatura della batteria
  6. .
    L'indicatore LED del livello della batteria è controllato dal BMS tramite PWM.
    Anche la visualizzazione del LED di alimentazione è controllata dal modulo sulla batteria tramite PWM
    anche la forza del caricabatterie è controllata dal BMS con PWM
  7. .
    ciao abito nella zona di montagna. sul mio Tazz ho installato questo dispositivo perché posso vedere la tensione totale e la corrente di consumo, recupero, carica
    https://shop.gwl.eu/Battery-Management/Mea...0A-8V-120V.html

    per me, fino a 300A sono prelevati dalle batterie a tutto gas
    cosa possono fare anche le vecchie batterie Winston 160Ah 3c continua = 480A
    Ma se una cella non è più in ordine, la tensione della cella può scendere a 2,5 volt
  8. .
    I have now mounted this steering ball head are absolutely the same

    KIT COPPIA 2 TESTINE BARRE SCATOLA STERZO GUIDA FIAT PANDA 141 SEAT MARBELLA

    and ordered these cuffs
    not yet received, so not yet checked

    300108H COPPIA CUFFIE SCATOLA STERZO IDROGUIDA SX+DX FIAT DOBLO' 119 223
  9. .
    Ho questi su entrambi Tazzari (400mm)
    HELLA 9XW 358 053-161 Cleantech Spazzola tergi - CT40 - Spazzole flat blade - per veicolo con guida a Sx - 16" - 400mm - anteriore

    "www.amazon.it/gp/product/B072M6X1TT/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&th=1"
  10. .
    Il mio equilazer attivo è sempre attivo.
    Ho programmato che sotto 0.03V il bilanciere è spento
  11. .
    Ciao
    Ho anche avuto problemi con un BMS, i 2 slave erano difettosi e accendevano sempre i singoli resistori di bilanciamento.
    quando la scatola del BMS è aperta, ci sono LED che indicano quali resistori sono accesi
    Dopo aver sostituito gli Slave-BMS, tutto era di nuovo OK
    per cui vedo differenze nella funzione del BMS nei miei 2 Tazzari
    (uno è stato aggiornato nel 2018)
    ora però ho rimosso le resistenze di bilanciamento e installato un bilanco attivo su tutte due Tazzari
  12. .
    Qui è scritto:
    scarico 0.5C
    Questo fornisce una corrente continua di 100A a 200Ah
    Il Tazzari tira fino a 300A
    Guidiamo nella zona di montagna per circa 10 minuti con oltre 200A
  13. .
    Ciao
    Ho anche guardato le cellule alternativamente molto tempo fa.
    e visto che secondo me solo il Winston
    consente una corrente di scarica di 3C

    Vivo nella zona di montagna
    da quando guido fino a 10 minuti con 250-300A
    Molte cellule possono farlo solo impulsivamente senza essere danneggiate

    L'LFB280AHK può fare solo 0,5C (140 A)
  14. .
    the relay 8 is behind the touch
  15. .
    In my opinion, this does not have much influence.
    until the end with the cell increase the charge is ok
    even if the balancing tank pulls out of cell 15 2A.
    even when charging slowly, 10A are pushed into the cells
55 replies since 31/7/2022
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