Tazzari World Forum

Votes taken by selidori

  1. .
    A me lo consigliarono (in Tazzari stessa) quando comprai la mia e devo dire che vale ogni singolo centesimo.
    Veramente eccezionale, spesa assolutamente da fare!
  2. .
    Solo Tesla :(
    Purtroppo il modo3 che usano oramai tutti i mezzi per caricare prevede che lo standard minimo di ricarica sia 6 ampere su 220v, che vuol dire 1.2kW.
    Attenzione: lo standard dice che l'auto deve sempre poter caricare ad 1.2kW, ma non vieta che tu possa farlo a meno.
    Appunto infatti le tesla possono caricare da 5 ampere in SU (1.1kW).



    Non mi risulta ci siano altre auto che caricano sotto i 6 ampere.
    Per i quadricicli e le moto non sono informato, ma è invece probabile il contrario, ovvero che carichino da 4 ampere in su, ma è solo una supposizione.
  3. .
    Ma stai parlando della tazzari classica da 150km di autonomia?
    Io sono pessimista, per me non ce la fai (non odiarmi...).
    Pure io seguire il consiglio di tazzarista e chiederei in giro a qualche benzinaio che ti faccia usare una presa normale (non colonnina, che fra l'altro le Tazzari non modificate non possono usare) magari con una telefonata prima.
    Se però hai un generatore (assicurati però che la tazzari carichi, alcune auto elettriche con generatore non vanno per vari motivi, da forma d'onda sporca a terra insufficiente) si può provare.

    Infine ti consiglio di provare a fare il profilo altimentrico con JCR: www.jurassictest.ch/GR/

    Comunque NEXTCHARGE dice che di colonnine sul tragitto ce ne sono eccome:
    Untitled_0
  4. .
    Io consiglio anche di srotolare i cavi.
  5. .
    CITAZIONE (zeAndrea @ 5/4/2018, 13:59) 
    anche il cavo Tazzari comunque ha 3 fili all'interno, e ho visto che nella spina c'è un diodo

    Ma no!.

    Nelle tazzari standard il sistema viene terminato con spina industriale che ovviamente non ha il quarto pin. Ovviamente se si fa la modifica da se a quel punto l'unico modo è metterci il diodo con resistenza.
    Se invece si compera il kit di aggiornamento da Tazzari (io me lo sono fatto fare e nel 2014 ero il primo e secondo me tutt'ora il solo) del costo di 140 euro (comunque poco, secondo me) viene effettivamente inserito il circuito PWM con tutta la gestione corretta del dialogo.

    Ecco la spina 3A montata da loro col loro kit:
    IMG_20150501_164212
    e questo il cavo, se ci fossero dubbi:
    RnGRxaV

    E questo il PWM che genera la tazzari:
    XLCC08x

    (tratto da: #entry592281810 )


    CITAZIONE (zeAndrea @ 5/4/2018, 13:59) 
    se vi serve qui ci sono i codici di prese e spine, in genere non si trovano in commercio al dettaglio ma sono da fare ordinare da un distributore e le spine so che vengono vendute 10 pezzi per volta
    www.scame.com/it/Catalogo_Generale/..._0000000001_cat

    Anche questo ora non più.
    Oramai tutti le vendono anche con pezzi sfusi, almeno io da oramai un paio di anni le compero da varie sedi di:
    - Barcella
    - DME
    - Sacchi Elettroforniture
    per tutti al costo di 14 euro.
  6. .
    Senza nulla togliere alla Tazzari, 75km+carica (di 3 ore!)+75 km non mi sembra un gran record, sembra più un uso normale.
    Se in superfast la tazzari carica a 2.8kW, quindi in 3 ore hai prelevato 8kWh che sono poco più di 50km.

    C'e' ovviamente la variabile della salita, ma il titolo che metti in questo post appare fuorviante.
  7. .
    Le Tazzari hanno recupero sempre e solo in rilascio: le frenate sono sempre con le pinze.
    E' una tecnica facile di recupero che usano quasi tutti i mezzi semplici (alcuni sono ancora più semplici e non hanno neppure il recupero...).
    Altra cosa ancora più rara è che la rigenerazione non è fissa (come ad esempio su twizy) ma varia. In base a cosa? Ecco, questo non l'ho mai capito, forte alla velocità di quando si rilascia l'acceleratore.


    Quindi quando rilasciate è sempre recupero, quando frenate è sempre fisico.
    Si, la resistenza al rilascio è praticamente nulla mentre oramai si tende a farlo imponente, questo potrebbe far sorgere i dubbi che non c'e' recupero.
  8. .
    CITAZIONE (tazzarista @ 19/3/2016, 23:14) 
    si passerà dall'annuncio alla pratica? ;)

    Non ci sperare.
    Annunci di quel tipo ce ne sono dal 2013 e sulla mancata realizzazione c'e' un rimpallo di responsabilità immensa.

    Se vuoi divertirti, ecco quelle che ho raccolto io:

    CITAZIONE
    2013
    20 Febbraio - 43kW Renault
    “Enel svela Fast Recharge, ricarica elettrica in mezz’ora: debutterà insieme a Renault Zoe, sul mercato italiano a Giugno”
    www.ansa.it/motori/notizie/rubri ... 80030.html
    Bonus www.qualenergia.it/articoli/2013 ... a-ricarica
    Bonus (N.B.: stazioni 43kW per caricare Smart E.D. 3kW, nessuna Zoe)
    Attenzione: nessuna fast charge 43kW AC presente sul territorio.

    27 Marzo - ENI
    “L’amministratore delegato e direttore generale di Enel, Fulvio Conti, e l’amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, hanno firmato oggi a Roma una lettera d’intenti per la collaborazione sulla mobilità elettrica dal punto di vista strategico, tecnologico, logistico e commerciale.”
    www.enel.com/content/dam/enel-c ... _PDF-1.pdf

    13 Giugno - Matera
    “Sarà realizzato un progetto integrato di mobilità elettrica. In una prima fase Enel installerà 6 postazioni di ricarica in punti strategici della città.”
    www.enel.com/content/dam/enel-c ... _PDF-1.pdf
    Attenzione: realizzate solo 3 delle 6 postazioni indicate

    9 Settembre - Umbria
    “Il progetto prevede, in particolare, la realizzazione di una rete di ricarica di 69 stazioni di ricarica di cui due fast recharge, che si andranno ad aggiungere a quelle già oggi installate a Perugia da Enel: 25 public station in 14 siti cittadini.”
    www.enel.com/content/dam/enel-c ... _PDF-1.pdf
    Attenzione: nessuna fast charge installata.

    11 Settembre - Liguria
    “Il progetto prevede la realizzazione di 48 stazioni di ricarica di cui due fast recharge, che si vanno ad aggiungere alle 17 già installate a Genova da Enel. I nuovi comuni protagonisti della mobilità elettrica in Liguria sono Arenzano, Cairo Montenotte, Camogli, Chiavari, Cogoleto, Genova, La Spezia, Lavagna, Lerici, Levanto, Portofino, Rapallo, Recco, Santa Margherita, Sarzana, Savona.”
    http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... -66320798/
    Attenzione: nessun risultato, 2x fast charge.

    2014
    11 Marzo 2014 - Segrate
    www.fuoridalcomune.it/2014/03/11 ... lettriche/
    Attenzione: solamente 6 installate su 10 previste

    23 Luglio - Enel / TotalErg
    “L'impegno di Enel per la diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese prosegue con l'accordo tra Enel Energia e TotalErg per sviluppare un modello di service provider orientato all'installazione di punti di ricarica in aree strategiche private."
    Attenzione: due installate (1 Roma e 1 Milano)
    www.enel.it/it/media/news/d2014 ... alerg.html

    24 Settembre - Enel / Hubject eRoaming
    “La cooperazione tra le due aziende consentirà a chi guida veicoli elettrici di ricaricare l'auto in circa 5mila stazioni, dalla Sicilia alla Lapponia.”
    Attenzione: nessun risultato.
    www.enel.com/content/dam/enel-c ... _PDF-1.pdf

    2015
    5 Febbraio - ENI
    “Quanto al progetto con Eni, dopo una prima fase sperimentale dovrebbero partire altre installazioni in tutta Italia. «Noi abbiamo in programma di integrare 40 stazioni di
    servizio con le colonnine elettriche - ha sottolineato Salvatore Sardo, chief Downstream & Industrial Operations Officer di Eni “
    www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=ABSEdGpC
    Attenzione: Ultimo paragrafo

    20 Novembre - Autostrade
    “Il direttore Enel Country Italia Carlo Tamburi svela l’intenzione di installare al più presto una serie di colonnine per la ricarica veloce delle vetture elettriche lungo le principali arterie autostradali.”
    www.wired.it/lifestyle/mobilita/ ... rada-enel/

    2016
    11 Maggio - Ernesto Ciorra (Enel)
    Intervista di Quattroruote a Ernesto Ciorra, Direttore Funzione Innovazione e Sostenibilità del Gruppo Enel.
    “Sono le 20 mila stazioni anticipate dal ministro Delrio?
    Esattamente. […] La prima fase del progetto si chiuderà a giugno, dopodiché presenteremo tutto al governo.
    Ed Enel cosa farà nello specifico?Abbiamo un progetto per lo sviluppo di un'infrastruttura di ricarica rapida in tutte le autostrade d'Italia.
    Quando? L'intenzione è di cominciare a settembre.”
    www.quattroruote.it/news/eco_new ... onto_.html
    Attenzione: nessuna stazione installata, nel mentre è pure caduto il governo.

    20 Giugno - Ernesto Ciorra (Enel)
    www.ansa.it/canale_motori/notizi ... utostrade-
    entro-2017_fab82e4e-2738-444e-b3fa-ae32650fd7f9.html
    Attenzione: obiettivo “a due anni di 20.000 colonnine”, 27 installate al giorno

    Ottobre - PAN
    www.enel.it/en/projects/a201610 ... uglia.html
    Attenzione: promesse fast charge e pole varie, di cui “le prime entro Ottobre 2016”. Ad oggi nulla
    installato.

    14 Novembre - Marco Tamburi (Enel)
    “Lo ha annunciato il direttore dell’Enel, Carlo Tamburi, ad Ecomondo, a Rimini: “Abbiamo vinto un
    bando europeo e tra poche settimane, qualche mese, inizieremo a metterle nelle principali
    autostrade. Abbiamo già dei protocolli d’intesa”.”
    www.lastampa.it/2016/11/14/motor ... agina.html
    Attenzione: nulla installato.

    22 Novembre - Enel/Aiscat
    “L’agreement è stato firmato da Livio Gallo in qualità di responsabile Enel per le infrastrutture e le reti, e dal direttore generale Aiscat Massimo Schintu.
    La tabella di marcia dell’accordo Enel–Aiscat prevede l’avvio di un progetto di sperimentazione strategica, tecnologica e logistica relativamente a un network di “hub” per la ricarica rapida delle auto elettriche nelle stazioni di servizio.”
    “L'Enel "introdurrà 11mila stazioni di ricarica per l'auto elettrica nei prossimi tre anni, con un investimento che non abbiamo messo nel piano perché è marginale". Lo ha annunciato l'ad Francesco Starace, dopo che ieri il gruppo ha annunciato l'accordo con l'Aiscat per le ricariche in autostrada.”
    www.greenstyle.it/auto-elettrich ... 09786.html

    15 Dicembre - ENEL / IP
    Enel Energia e Gruppo api hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per l’installazione di punti di
    ricarica veloce per vetture elettriche nelle stazioni di servizio a marchio IP.
    https://remit.enel.it/it-it/media-inves ... io-ip.aspx

    22 Dicembre - EVA+
    Nel corso dei tre anni di progetto verranno installate 200 stazioni di ricarica veloce “multi‐standard” in grado di offrire tutti gli standard di ricarica veloce (CSS Combo 2, CHAdeMO o la ricarica in c.a.) in una sola stazione. Delle 200 colonnine previste dal progetto, 180 del tipo Fast Recharge Plus (tecnologia interamente sviluppata da Enel che permette di ricaricare in 20 minuti due veicoli elettrici contemporaneamente, per un totale di 360 auto elettriche caricate simultaneamente) saranno installate in Italia da Enel e 20 in Austria da Smatrics, società affiliata di Verbund.
    www.enel.it/it/media/press/d201 ... stria.html
    www.enel.it/content/dam/enel-co ... _PDF-1.pdf

    2017
    19 Gennaio
    Con Eva+ un’autostrada elettrica tra Italia e Austria
    www.enel.it/it/progetti/a201701 ... stria.html

    15 Febbraio
    Il Made in Italy della mobilità elettrica
    www.enel.it/it/media/news/d2017 ... trica.html

    17 Febbraio - EVA+
    "I primi punti di ricarica saranno installati a partire da aprile nei pressi del confine austriaco, per poi proseguire scendendo verso Sud. A seguire l'utility elettrica cercherà di attivare nuovi finanziamenti, fino a raggiungere quota 12 mila colonnine ben distribuite sul territorio italiano e sulle diverse tipologie di strade."
    www.quattroruote.it/news/mobilit ... talia.html
    www.firstonline.info/News/2017/0 ... LTE4X0ZPTA

    31 Marzo 2017: Sicily by car
    "... entro quest’anno saranno installate 200 colonnine di ricarica delle 400 previste da Enel sull’isola."
    www.enel.it/it/progetti/a201703 ... -zero.html

    le mantengo su: www.forumelettrico.it/forum/rifless...-anni-t857.html

    CITAZIONE (markenergy @ 8/6/2017, 22:04) 
    ciao a tutti, a proposito di colonnine, a Verbania ce ne' una, ho provato la ricarica ma senza successo, ho acquistato la presa tipo A3 per la carica da 3kw, collegata con cavo normale bipolare alla presa della Tazzari, niente, voi come fate? avete un cavo particolare? grazie in anticipo delle informazioni. Marco

    Le prese 3A (3A, non A3 ;) ) usano il modo di ricarica tipo 3 full *oppure* tipo3 semplificato (NOTA: presa 3A e modo3 è solo casuale abbiano lo stesso numero "3"... è stato scelto sicuramente per fare confusione).
    Per poter funzionare, tutti e 3 i prodotti (auto-cavo-colonnina) devono usare lo stesso metodo (modo3semplificato OPPURE modo3full).

    AUTO:
    Le tazzari (vecchie) possono caricare così come escono di fabbrica in SOLO IN modo3 SEMPLIFICATO che quindi la colonnina deve supportare.
    Con opportuna modifica fatta dal costruttore, le tazzari (parlo sempre delle vecchie) supportano ANCHE il modo 3FULL che sta diventando oramai lo standard unico e solo delle colonnine pubbliche.
    Ergo con l'andare del tempo sarà sempre più difficile caricare le tazzari in colonnine pubbliche (la cosa è giustificata dal fatto che le tazzari 'vecchie' sono di progettazione 2009 e produzione 2012 in poi, quindi allora la situazione era così, inoltre la Tazzari non nasce come auto da carica di strada ma solitamente viene caricata nel proprio spazio personale. Oggi che ci sono gli standard le nuove tazzari sono diverse e caricano dappertutto (da verificare)).

    CAVO:
    In entrambi i casi (sia modo 3 semplificato che modo 3 full) ci vuole un cavo idoneo che è diverso dal caso (cioè nel modo 3 semplificato ci vuole un cavo (con minima elettronica all'interno, ovvero una resitenza ed un diodo), nel modo 3 full un altro cavo (che non ha niente ed ha collegamento 1a1, per quello l'auto va modificata perchè il controllo lo fa lei, con 4 fili, dunque, 3 di potenza ed uno di controllo).
    NON ESISTE UN CAVO CHE VADA IN ENTRAMBI I MODI (mentre auto e colonnine, si).

    COLONNINE:
    Dipende da colonnine a colonnine.
    Per semplificare al massimo, quelle basiche ed italiane vanno in solo modo3semplificato, quelle complete e straniere in solo modo3full.
    Ad oggi solo quelle SCAME ho visto vanno in entrambi i modi.
    Nel caso più comune in Italia (le colonnine verdi scure ENEL) è un po' un terno a lotto, perchè ne esistono di almeno 3 versioni diverse.
    Le prime andavano solo in modo semplificato (produzione 2010->2015), le 2016+ vanno sicuramente in modo 3full e come gli capita (non ho capito la logica) in modo semplificato.

    Concludendo per capire come mai non ti va a Verbania bisogna sapere:
    1- se hai la tazzari modificata (dubito, io sono stato uno dei pochissimi a richiedere la modifica che a proposito costa 290euro)
    2- che modo supporta la colonnina. Per saperlo dovresti dirci il costruttore. Ad oggi l'unico che ho visto sopporta tutti i modi è SCAME (guardacaso l'inventore della presa 3A): ad esempio DUCATI ENERGIA supporta solo il modo3semplificato, evlink solo modo3full)
    3- chi ti ha fatto il cavo. in passato ho visto dei cavi fatti veramente male (tipicamente erano dati in dotazione con PIAGGIO) che erano un modo3semplificato ancora più semplificato, levando persino il diodo! Una vera porcheria pre-standard che ora non andranno mai più da nessuno parte!

    Comunque esiste la soluzione per tutto, una volta capito il caso.


    Un gran casino, al quale ora finalmente Tazzari ha posto ripedio e le nuove auto (quelle dal 2017) dovrebbero andare con tutto (non ho avuto chiare indicazioni dal costruttore, ma dalle foto e dai prototipi visti ai saloni usano prese corrette e quindi devono andare).
  9. .
    Finalmente dopo quasi 3 anni di ricerche, son riuscito a trovare la puntata di SSC11 dove viene usata una Tazzari Zero.
    Qua è in doppiaggio spagnolo, ma la gag è comunque comprensibile:



    Video bloccato per copyright.
    Provate qua: https://vid.me/ZKwY
  10. .
    Bella discussione da facebook! :D
    Screenshot_2017_02_25_18
    www.facebook.com/erik.tazzari/posts/10212118098978348
  11. .
    Per altri motivi ho fatto un album facebook sulla retrocamera/gps in specchietto retrovisore:

    https://www.facebook.com/media/set/?set=a....=1&l=5ebffbbf09
  12. .
    Se non siete iscritti alla newsletter ufficiale...
  13. .
    https://problemidiricarica.wordpress.com/2...-dicembre-2016/
  14. .
    Io farei di peggio.
    Se ho capito bene le frecce dietro funzionano.
    Allora farei così: invece di cercare il cablaggio originale, prenderei proprio il cavo funzionante della freccia dietro, lo taglierei, giunterei ad Y e porterei il nuovo cavo alla freccia anteriore oppure (anche se più scomodo) allo specchietto (controlla prima a macchina spenda se mettendo 12v esterni alla freccia anteriore si accende anche lo specchietto).
    Ovviamente poi tutto da ripetere sull'alto lato.
  15. .
    Da facebook:
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=3&theater
    Cattura
26 replies since 15/1/2013
.