addio Microlino...e Zero da Tazzari?!

non più made in Italy...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    426
    Reputation
    +31
    Location
    Tuscia e dintorni

    Status
    Offline
    Brutta brutta notizia...

    :o:

    Andate alla fine di Story nel sito di Microlino, vedi link sotto

    www.micro-mobility.com/en/experience-micro/microlino

    E già questo è stato un brutto colpo. Ma cercando conferma ne ho avuto uno peggiore:

    www.vaielettrico.it/tazzari-lascia...lino-e-le-zero/

    Pure la Zero costruita in Germania????

    Anche Erik come gli altri imprenditori italiani che delocalizzano o vendono agli stranieri. Pure lui come gli Elkann, Del Vecchio e tutti gli altri?
    Il nostro paese sta proprio precipitando... :blink:

    Edited by tazzarista - 8/12/2018, 23:55
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    620
    Reputation
    +73
    Location
    Monzuno (BO)

    Status
    Offline
    allora, la storia del microlino è lunga, diciamo che inizia forse quando la BMW fece la Isetta, da come so Tazzari ha fatto una collaborazione con questi tedeschi, ma ti posso garantire che la linea di produzione Microlino dentro in Tazzari c'è eccome e tutta nuova, poi che lo producano assieme in due posti diversi può essere se serve per abbassare i costi di produzione, di questo articolo non sapevo nulla..

    Se è come si legge da quello che riportano scritto su FB, il dispiacere come al solito è che aziende italiane decentrino all'estero, se vogliamo vederla da un altro lato se questa Artega fosse un gruppo già più strutturato (ricordiamo che Tazzari fa altro nella vita, le auto elettriche è stato un accessorio) magari ne può giovare per assistenza più capillare e costi meno da azienda artigianale, ma sarà tutto da vedere..

    visto che è registrato, sarebbe interessante un commento di Erik in persona ^_^
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Member
    Posts
    436
    Reputation
    +20
    Location
    Prague

    Status
    Offline
    Hello amici,

    Indeed, that is terrible to see the Zero and the microlino going German, but somehow this make sense with the announcement received last month and the new Tazzari-Zero website that was just deployed last month, featuring the Artega Superelletra at the landing page
    https://tazzariworld.forumfree.it/?t=76145822

    Will Erik comment here knowing that the forum is totally public ? nobody knows, but that would be great to have further details about the future of Tazzari along with how the Zero will be supported with this new venture.
    Will I need to send my BMS in Germany for repair? ist es ein problem?!

    D8 :woot:

    Edited by DarkRider - 10/12/2018, 14:29
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente a 6V

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +12
    Location
    Imola (Bologna)

    Status
    Offline
    Scusate ma ho poco tempo per il web.
    Www.tazzari-zero.com
    Guardate la last news “Tazzari EV updates”
    Ci sono tutte le risposte ... ad esempio il service che per i modelli marchiati Tazzari rimarrà ad Imola, forever.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    426
    Reputation
    +31
    Location
    Tuscia e dintorni

    Status
    Offline
    Grazie per la visita Erik.
    Sono contento che i progetti per il futuro non mancano.

    Ma mi resta l'amaro in bocca per quella nuova fabbrica e le 10.000 Microlino l'anno che potevano nascere in Emilia, Italia, con proprietà italiana e con maestranze italiane anzichè in Germania. Germania! Coi costi che hanno là!

    Sarebbe stato un bellissimo segno per il Made in Italy che purtroppo è sempre meno fatto in Italia o da italiani.

    E invece era solo un sogno...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    620
    Reputation
    +73
    Location
    Monzuno (BO)

    Status
    Offline
    siamo molto contenti intanto che Erik abbia subito risposto al nostro richiamo di chiarimento, è davvero raro avere un filo diretto con il "costruttore" in persona, ho visto la news completa qui www.tazzari-zero.com/2018/12/tazzari-ev-updates/

    come tazzarista dispiace anche a me sapere che le prossime non saranno proprio proprio "made in imola" ma capisco benissimo la scelta, lavoro anch'io in un'azienda storica del made in italy che ha visto passare la proprietà in mani straniere e capisco purtroppo che la scelta di Erik e di altri come lui sia data da una causa comune: il paese dove viviamo.

    La burocrazia, le tasse e la politica stanno uccidendo chiunque abbia voglia di "fare" avantaggiando invece ladroni e furfanti, quindi se tanti fanno scelte diverse dal rimanere in italia li capisco eccome ed è un vero peccato, perchè oltre disperdere lavoro stiamo disperdendo anche il knowhow appena apriamo le porte all'esterno e visto che in giro per il mondo ci sono paesi che industrialmente sono parecchio avanzati o anche solo meglio organizzati, farci le poi le scarpe in futuro sarà un attimo..

    In ogni modo mi sembra che di progetti ne avete eccome, vediamola che volete fare un salto di livello, vorrà dire che faremo manutenzione alle nostre Zero ancora per un po' poi dovremo passare direttamente alla SuperZero :D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Rain

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    Ma si, dai, siamo un piccolo mondo alla fine e se riusciamo a produrre mezzi ecologici a meno (inteso spendendo meno risorse e fatica umana) è tutto un risparmio per tutti. Certo l'orgoglio e la manifattura italiana sono sempre nel cuore, ma insomma purtroppo non ci assiste la politica e burocrazia (italiana) ed allora anche se doloroso è meglio che la produzione vada fuori, piuttosto che arrabattarsi in casa fra 1000 adempienze burocratiche.
    Poi mai dire mai, chissà magari fra 10 anni come è uscita dall'Italia, magari la produzione potrà anche rientrarci.
    E poi alla fine è anche bello esportare il lavoro duro e grezzo ma mantenere l'ingegno qua.

    Inoltre (come scrive Erik nella sua pagina NEWS) questa scelta da nuovo respiro a progetti come opensky o superzero, ancora più FUN!

    Infine (come già è stato detto) alla fine chi se ne frega se la colla aerospaziale viene applicata ad Imola od in Germania: la ricchezza del marchio è avere a disposizione sempre i progettisti e non ultimo il fondatore (che risponde persino su questo forum!) per assistenze od idee strambe che ci possano venire in mente!
    Se per avere ciò si sposta il lavoro della catena di montaggio noioso e ripetitivo, ben venga! Più tempo per noi. :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    426
    Reputation
    +31
    Location
    Tuscia e dintorni

    Status
    Offline
    Più tempo certo per i disoccupati... ogni lavoro che dal'Italia va fuori per colpa di burocrazia, tasse, mancanza di senso della comunità ecc.... è un disoccupato in più. E oltre al danno le beffe, acquistando quel prodotto anzichè pagare lo stipendio al nostro vicino lo paghiamo al cinese o tedesco... e in più con le nostre tasse si paga il reddito di cittadinanza al vicino. Fino a che accade che il vicino... siamo noi!

    E con questi discorsi e pratiche ripetute milioni di volte l'Italia cresce meno di tutti in Europa...i nostri figli vanno in Germania... e noi tutti ci impoveriamo... :cry:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    620
    Reputation
    +73
    Location
    Monzuno (BO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tazzarista @ 13/12/2018, 11:35) 
    Più tempo certo per i disoccupati... ogni lavoro che dal'Italia va fuori per colpa di burocrazia, tasse, mancanza di senso della comunità ecc.... è un disoccupato in più.

    esattamente, però appunto il problema non è causato da Tazzari o altre ditte italiane che hanno fatto la scelta di uscire, è il nostro paese che ci spinge a farlo.. finchè non si cambia quella mentalità e regole, purtroppo dobbiamo subirne le conseguenze
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Member
    Posts
    764
    Reputation
    +35
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    E venduta alla Cina.
    Certo che i cinesi hanno una mente superdotata

    www.chinamobil.ru/eng/baic/arcfox/lite/



    Con tutto rispetto veramente uno spettacolo.
    Peccato per il bagagliaio, un po'piccolo
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Member
    Posts
    436
    Reputation
    +20
    Location
    Prague

    Status
    Offline
    impressive copy!
    nice work though

    http://lite.com.cn/static/web/home/product.html

    Edited by DarkRider - 31/1/2019, 22:55
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    426
    Reputation
    +31
    Location
    Tuscia e dintorni

    Status
    Offline
    QUOTE (Giankymis @ 31/1/2019, 20:39) 
    E venduta alla Cina.
    Certo che i cinesi hanno una mente superdotata

    www.chinamobil.ru/eng/baic/arcfox/lite/

    www.youtube.com/watch?v=PNFCh0qgDs8

    Con tutto rispetto veramente uno spettacolo.
    Peccato per il bagagliaio, un po'piccolo

    hai ragione, è splendida, il sogno di ogni tazzarista, con quel cruscotto, e sedili...persino il tetto in cristallo… salvo per il bagagliaio, era meglio quello della versione originale, con le prese nel cofano davanti anziché nel retro a rubar spazio.

    peccato non l'abbia fatta e venduta il nostro Erik. IMHO ha sbagliato a investire in una nuova versione imbruttita, che infatti non è piaciuta quasi a nessuno, invece di fare una operazione come questa dei cinesi.

    Chissà quanto costa in Cina?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Member
    Posts
    764
    Reputation
    +35
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Costa meno di 15.000 euro.
    Sai quanto costano a loro le celle visto che provengono da la?
    E tutta l'elettronica... In Cina sicuramente tutto quel display avrà un costo inferiore alla nostra plancia.
    Invece secondo me hanno sparato cavolate sul motore.
    La nostra 15kw (20 hp) riesce a raggiungere i 105 km/h.
    Come mai quella riesce a raggiungere solo i 110 km/h con 49 hp? Mi sembra un po' pochino.
    Inoltre con 49hp come fa ad avere la stessa autonomia? Ovviamente a parità di celle?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    426
    Reputation
    +31
    Location
    Tuscia e dintorni

    Status
    Offline
    vabbè, saranno cavalli...cinesi!

    :lol:

    ma sul prezzo c'è poco da ridere, spiega meglio di un trattato perché con la globalizzazione fatta dai finanzieri e politici/giornalisti asserviti ai primi ci siamo impoveriti tutti e sempre più ci impoveriremo.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    620
    Reputation
    +73
    Location
    Monzuno (BO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giankymis @ 31/1/2019, 20:39) 
    E venduta alla Cina.
    Certo che i cinesi hanno una mente superdotata

    www.chinamobil.ru/eng/baic/arcfox/lite/

    beh effettivamente vista così hanno fatto un gran lavoro, però mi viene da fare lo stesso commento che feci all'inizio quando nel 2012 valutavo la Tazzari poi presi la Twizy.. è un mezzo furbissimo ma comunque che non sostituisce l'auto, serve per tutti i tragitti casa-lavoro che avrei fatto in Vespa, quindi preferisco avere un quadriciclo semplice, essenziale, che costa poco ma con il massimo dell'autonomia possibile, credo sia inutile fare tantissimi sforzi per fare diventare una microcar come un'auto vera quando comunque non la sostituisce.
    Già la mia Tazza del 2012 ha persino troppi optional per me, non dico di lasciarla senza finestrini come la Twizy ma per l'utilizzo che ne faccio preferirei qualcosa ancora di più brutale ma con 30km di autonomia in più, piuttosto che mille gadget elettrici ed elettronici, mio pensiero eh
     
    .
31 replies since 8/12/2018, 23:36   717 views
  Share  
.