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Jora Karandas.
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Ciao a tutti!
Un mio amico da poco ha fatto l'upgrade alla sua tazzari zero del 2012. Ha cambiato la batteria LiFePO4 per LiIon. Con questa modifica ha dovuto cambiare il BMS e la caricabateria (NG3 230v 12a > 76,8v 15a).
Quindi se serve a qualcuno abbiamo in vendita il BMS completo e la caribateria funzionanti al 100%.Attached Image. -
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Interessante.
Anche i ricambi per Leaf/Models.. -
Jora Karandas.
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Grande Selidori Ti seguo da un paio d'anni via il tuo blog. Abbiamo scambiato pochi anni fa un paio di messaggi sul blog al riguardo di una F/i/a/t P/a/n/d/a E/l/e/t/t/r/a 2nda generazione, che alla fine sono riuscito a comprarla ed insieme ad un mio carissimo amico stiamo eseguendo il passaggio al litio con upgrade di vari parti: BMS, forse il controller (l'originale e molto inefficiente), caricabatteria da 18-22kw. Quando avremmo finito, tutte l'informazioni si troveranno al'interno di un blog fatto apposta per questa magnifica vettura. . -
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Qui la cosa diventa interessante......Io ho diversi mezzi elettrici, fra cui Vectrix, Tazzari, Nissan Leaf, tutti modificati home made (tranne la Leaf che è ancora in garanzia) ed un disperato bisogno di diversi tipi di batterie, 18650, 26650, moduli Leaf ecc ecc.....mi interesserebbe approfondire l'argomento.
Domanda per Jora Karandas: perchè hai sostituito le LiFePO4 con le Li-ion??? se trattate bene le prime hanno molti cicli di vita delle seconde...... -
Jora Karandas.
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Qui la cosa diventa interessante......Io ho diversi mezzi elettrici, fra cui Vectrix, Tazzari, Nissan Leaf, tutti modificati home made (tranne la Leaf che è ancora in garanzia) ed un disperato bisogno di diversi tipi di batterie, 18650, 26650, moduli Leaf ecc ecc.....mi interesserebbe approfondire l'argomento.
Ti ho mandato un PM.Domanda per Jora Karandas: perchè hai sostituito le LiFePO4 con le Li-ion??? se trattate bene le prime hanno molti cicli di vita delle seconde.....
Alcuni dati, prima del'upgrade:
Peso batteria - 140kg (compreso la scatola d'avanti e vari cavi di giunzione). Capacita 12kwh.
dopo l'upgrade:
Peso batteria - 97kg (compreso cavi di giunzione). Capacita 15kwh.
Rimossa la scatola batteria frontale. La vettura e più equilibrata, si e pure alzata. Nuova caricabatteria e da 4kw. Carica completa 3,5 ore.. -
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caspita.
La mia Tazzari è in uscita, oramai, ma un revamping di quel tipo sarebbe molto interessante anche se io compenserei il peso con altri moduli batterie e sopratutto con un caricatore magari da 22kW..... -
Jora Karandas.
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venduto grazie a questo forum! . -
fguaraldi83.
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Mi intrometto in questa Chat. Ho una Tazzari EM1 dal 2013. Appena acquistata per esigenze di log ho cambiato carica batteria con uno Zivan e messo BMS e slave Kaitek (bilancia in attivo e passivo). Ora però ho un problema che nessuno, neppure Tazzari, né Kaitek,nè SME sanno risolvere. A fine febbraio di quest’anno in una delle mattine in cui ha fatto -7° la macchina mi si è frenata si scatto e poi ha proseguito a singhiozzo. In quell’occasione avevo verificato un calo di tensione 72v invece che 80V. Dopo qualche giorno ho ricaricato e la macchina riusciva a viaggiare a velocità normale anche se in maniera ricorrente a velocità basse mi dava l’impressione che perdesse qualche giro. Mentre molto più evidente quando lasciavo l’accelleratore il recupero di frenata, ad intermittenza, era molto più accentuato. Tanto da risultare pericoloso alla guida per rischio di tamponamenti. Dai log fatti rispettivamente su BMS non risultano esserci problemi. Ho fatto cambiare il controller e ho reinstallato i FW installati nel 2013. Tazzari dice di aver controllato anche la diagnostica dell’encoder del motore. Io sempre di più penso che non possa essere un problema SW ma di qualche sensore che si è rotto, anche se onestamente non so più cosa potrebbe essere. Avete idee. Qualcuno in questo forum ha avuto problemi all'encoder motore? . -
AC_19_71.
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Ciao Francesco, ho fatto più o meno lo stesso percorso a ritroso anche se con segnalazione guasti completamente diverse. Fermo macchina con 12 lampeggi secondo software Tazzari. Ho lo stesso sistema Kaitek che è stato la salvezza del pacco batterie almeno fino ad oggi 65.000 km percorsi. Tuttavia penso a questo punto sia l'encoder anche nel mio caso. Dunque ti chiedo dove lo hai acquistato cortesemente .. . -
fguaraldi83.
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Rispondo a tutti confermando che nel mio caso il problema si è risolto con la semplice sostituzione dell'encoder. Lo dico perchè dopo aver avuto l'auto ferma in Tazzari per più di un mese, loro continuavano a sostenere che con il software EyePlus il componente non dava errore. Portato da un riparatore di carrelli mi ha subito detto: tutti i componenti di questa macchina sono gli stessi di un muletto: in 30 anni di riparazione muletti non ho mai avuto un problema su un inverter SME, mentre un encoder può mollarci dopo aver fatto 70.000 km. La cosa per noi tazzaristi è anche meglio, visto che un inverter Tazzari te lo vende a 1.500 euro, mentre un encoder con 140 euro si trova.
Purtroppo però non so dirti dove comprarlo perchè a me l'ha acquistato il Car Diesel della mia zona. Se vuoi posso provare a chiedere appena torno dalle ferie.
Francesco. -
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Uh, se Erik Tazzari ci legge ancora dovrebbe assumere il tuo meccanico di carrelli per fare un po' di formazione a quelli a Imola...
Detto questo siamo del tutto OT!
Francesco, perchè parlare di questi problemi sul mercatino e non nel forum tecnico?. -
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Ciao Jora, è passato molto tempo ma provo a chiederti se hai ancora disponibile il caricabatteria per la Tazza! Ciao a tutti!
Un mio amico da poco ha fatto l'upgrade alla sua tazzari zero del 2012. Ha cambiato la batteria LiFePO4 per LiIon. Con questa modifica ha dovuto cambiare il BMS e la caricabateria (NG3 230v 12a > 76,8v 15a).
Quindi se serve a qualcuno abbiamo in vendita il BMS completo e la caribateria funzionanti al 100%..