Comparativa Tazzari-Twizy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    621
    Reputation
    +73
    Location
    Monzuno (BO)

    Status
    Offline
    twizy_vs_tazzari


    Ciao, sono un Twizysta da 4 anni abbondanti e già a suo tempo (nel 2012) avevo provato a mettere sul piano le due concorrenti, poi scelsi Twizy.

    a distanza di tempo, nonostante sia contentissimo della mia lavatrice, dopo una bella chiacchierata al MotorShow di bologna con il personale Tazzari mi sono di nuovo ri-incuriosito, soprattutto perchè sulla carta Tazzari promette un'autonomia maggiore.

    Diciamo che il motivo della mia curiosità è che tra qualche mese dovrei cambiare casa e l'autonomia di Twizy diventerà davvero misurata al chilometro, quindi per evitare di vivere costantemente in ansia, mi piacerebbe avere almeno una 30ina di km reali aggiuntivi.

    nel reale Twizy permette di fare 75km in estate e circa 60km con temperature sotto i 10°, questo ormai sperimentato in questi anni, usandola in modo "normale" tendente al risparmioso, il che vuol dire partire senza affondare il pedale, girare circa entro i 60km/h e cercare di recuperare tutto il recuperabile in frenata e discese, Tazzari dovrebbe farne con medesima guida 120, mi confermate?

    Da poco era spuntato un annuncio di una Em1 2015 di un privato e ho deciso di andarla a provare, per capire se poteva scattarmi la scintilla, vi scrivo quindi le mie personali considerazioni:

    Mi piace:
    - abitabilità: avere sedili normali affiancati, riscaldamento, vetri, lunotto posteriore, radio, baule, cofano etc.. permettono di sfruttarla davvero come quasi un'auto normale
    - tecnica: mi piace tantissimo il fatto di avere le 4 modalità di quida, molto bello anche potere scegliere come regolare la carica in base a tempo/consumo che si vuole avere
    - estetica: la vecchia versione quadriciclo pesante, quella che oggi è diventata auto mi piace proprio, è accattivante e preferisco la trazione posteriore rispetto al quadriciclo 2017

    Mi piace meno:
    - l'abitabilità va ovviamente a discapito delle misure, scendere da twizy e salire su tazzari fa effettivamente sentire gli ingombri maggiori e a differenza di twizy dove il muso finisce praticamente con il parabrezza, su tazzari il piccolo cofano non fa percepire esatattamente la larghezza anteriore nei passaggi stretti, in aggiunta l'auto ce l'ho e deve essere comoda, il quadriciclo per gli spostamenti casa-lavoro che uso come se fosse lo "scooter" preferisco che sia spartano ed essenziale a vantaggio di peso e costo
    - guida: il raggio di sterzata è molto inferiore, quindi ci si trova a fare inversioni in due manovre non una sola e lo sterzo è molto meno preciso
    - frenata: è un po' strana e poco modulabile, sembra ci sia un servofreno elettrico che fa qualche "ragionamento", forse per il recupero quindi ci si trova da rallentare a quasi bloccare, poi di certo serve farci l'abitudine
    - costo: da nuovo costava tantissimo rispetto twizy, ovviamente anche da usata costa ancora tanto, io nel 2012 presi twizy usata a 7000 euro, una tazzari come quella provata, oggi si trova usata ancora a 12/13mila, quasi il doppio
    - con twizy in 36.000km non ho mai avuto problemi, tranne il caricatore cambiato in garanzia come tutti quelli della prima serie, leggendo un po' e sentendo pareri, con tazzari qualcosina capita e non avendo una rete di assistenza distribuita avrei il timore di rimanere poi fermo parecchio tempo in attesa di ricambi da Imola

    morale.. perdonatemi ma per ora prendo tempo.. anche il mio problema autonomia resta..

    Edited by tazzarista - 30/1/2017, 23:13
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    426
    Reputation
    +31
    Location
    Tuscia e dintorni

    Status
    Offline
    l'autonomia massima della Tazzari, bel mistero! La Twizy te la dice istante dopo istante, magari non è vera ma hai un dato da considerare o raccontare agli altri.

    Con la Tazzari puoi ragionare solo "a consuntivo"... io d'estate ho fatto più volte 80km tra città e strada provinciale prima di andare in zona arancione... ma quanti km si faranno in zona arancione e poi in zona rossa prima di restare a secco? 20, 30, 40?

    Almeno 10, questo lo so per esperienza, perché come avrai letto in questo stesso forum il mio record personale di percorrenza è di 90km.

    Ora col freddo ci vado comunque regolarmente dalla città all'aeroporto quando devo prendere un aereo, sono circa 75km tra andata e ritorno.

    Ma considera che la mia Tazzari è di terza mano, ha più di 4 anni e circa 30000km, non proprio una ragazzina... :D

    PS ti ho aggiunto una figura adatta al titolo del thread che hai aperto, spero ti piaccia!

    Edited by tazzarista - 30/1/2017, 23:15
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    621
    Reputation
    +73
    Location
    Monzuno (BO)

    Status
    Offline
    bellissima l'immagine hai fatto bene!
    ma quindi tazzari ti fa vedere la carica con le 10 tacche ma non ti dice l'autonomia? questo dettaglio non l'avevo colto.. però in effetti il ragazzo che me l'ha fatta provare mi diceva che le 10 tacche del livello batterie valgono circa 12km l'una se usata in "ECO" e circa 10km l'una se usata in "STANDARD".
    l'autonomia indicata e stimata su twizy devo dire che è davvero precisa e si ricalcola in base a come guidi ogni 2-3km, infatti se affronti una salita molto ripida vedi che quasi si dimezza poi in discesa aumenta di nuovo, però diciamo che anche senza calcolo di autonomia in tempo reale, se azzeri il parziale a tazzari carica (ce l'ha il parziale spero..?!?!?) e vedi quanti km fai fino ad arrivare all'ultima tacca della batteria dovresti avvicinarti abbastanza all'autonomia massima
     
    .
  4. Stefano Elidori
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, Tazzari hanno il parziale e no, non autonomia e neppure una percentuale (ma le nuove ce l hanno).
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    426
    Reputation
    +31
    Location
    Tuscia e dintorni

    Status
    Offline
    ecco il cruscotto con l'indicazione del chilometraggio parziale, è grazie a quello che so le autonomie che ho riportato prima, ogni volta che ricarico del tutto la batteria lo azzero.

    20160715_195856

    QUOTE (Stefano Elidori @ 1/2/2017, 10:37) 
    Si, Tazzari hanno il parziale e no, non autonomia e neppure una percentuale (ma le nuove ce l hanno).

    cosa hanno le nuove, l'autonomia o solo la percentuale di carica residua?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Rain

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    In effetti non si capiva... hanno la percentuale in numeri (non ancora l'autonomia :( ).
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    621
    Reputation
    +73
    Location
    Monzuno (BO)

    Status
    Offline
    rispolvero questo post visto che ho cambiato casa, Twizy non mi permetteva più di fare A/R e quindi l'ho venduta da poco e visto che la mia curiosità per Tazzari è rimasta ho approfittato del noleggio per farci qualche giorno.

    aggiungo elementi alla comparativa.

    la comparativa non ha senso, cioè dopo un contatto diretto con Tazzari (ho fatto visita allo stabilimento e alla linea produttiva) e dopo avere parlato un po' con il commerciale ho capito solo ora che paragonarle ha poco senso in quanto Tazzari è un prodotto artigianale mentre Twizy è un veicolo prodotto in larga scala, da qui le differenze soprattutto sul prezzo, ovviamente.

    capito quindi questo aspetto, l'ho rivalutata molto, sono stati curati tanti dettagli e hanno cercato di equipaggiarla come un'auto vera e anche come stabilità per quanto sia meno "go-kart" alla guida rispetto a twizy da un senso di maggior robustezza generale, anche perchè ho visto come è fatto il telaio ed è tutta un'altra cosa.

    dopo il noleggio quindi, lati negativi:

    - appannamento vetri: in questi giorni nevicava o pioveva e all'interno l'appannamento era un po' fastidioso, ho provato a tenere la ventola, ad accendere lo sbrinatore ma alla fine l'unica era tenere un dito giù il finestrino
    - abitabilità: rispetto a twizy che era più stretta ma con sedile centrale, mi rimanevano 30cm per parte di spazio nei gomiti, qui invece la parte sinistra sulla portiera mi sacrifica un po'
    - sedile: sono alto 1,85 e il volante è un po' basso rispetto alla seduta, dovrei riuscire ad abbassare il sedile
    - tempi di ricarica, bello avere un'autonomia maggiore ma 8 ore a 2,3kwh rispetto 3 ore a 2kwh è un po' più scomodo, non per i costi che rispetto la benzina sono comunque vantaggiosi ma per il tempo, molte volte con twizy la ricaricavo mentre pranzavo e mentre cenavo, con tazzari serve quasi sempre la notte intera

    lati positivi:

    - frenata e recupero, mi piace moltissimo il fatto che più si accentua la discesa più si innesca il frenomotore, praticamente in collina si guida senza frenare e con il servofreno frena decisamente di più di twizy
    - avere le porte, i finestrini e i sedili affiancati, è tutta un'altra roba anche usandola in 2
    - estetica, tutti quelli che l'hanno vista sono rimasti piacevolmente stupiti dall'estetica
    - mappe, potere scegliere con che modalità guidare è un ottimo optional su un veicolo elettrico
    - baule posteriore, grande capienza anche se cercherei di proteggere il caricatore per evitare di danneggiarlo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    426
    Reputation
    +31
    Location
    Tuscia e dintorni

    Status
    Offline
    Ti do ragione in tutto tranne che sui tempi di ricarica...

    Se ti accontenti delle prestazioni similtwizy la Tazzari si può ricaricare più rapidamente di una Twizy.
    Il fatto che volendo hai una autonomia doppia per me è un vantaggio, pure se poi ci metti di più per caricare le batterie il doppio... :D

    Ma non capisco l'allusione al caricatore nel baule posteriore.
    Io non ce l'ho!

    PS
    ma in conclusione... te la compri?
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    621
    Reputation
    +73
    Location
    Monzuno (BO)

    Status
    Offline
    il baule di quella che avevo in prova è così:
    https://photos.app.goo.gl/m7icBgcLxBrmW9Qd2
    mi verrebbe quindi da metterci una griglia per evitare di tirare qualche cablaggio nel caricare oggetti

    si credo proprio ne comprerò una.. :-)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Standard

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    In questi giorni di "appannamento" (dei vetri) non faccio che chiedermi: ma sulle Twizy equipaggiati con finestrini aftrermarket... come fanno?? Immagino non ci sia nessun sistema di disappannamento sulla Twizy! Qualcuno ha provato forse a installarci uno di quei mini-termoventilatori da accendisigari? io sto pensando di installarlo sul lunotto posteriore della mia non-tazzari, che non ha il lunotto termico.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    621
    Reputation
    +73
    Location
    Monzuno (BO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jumpjack @ 3/4/2018, 19:37) 
    In questi giorni di "appannamento" (dei vetri) non faccio che chiedermi: ma sulle Twizy equipaggiati con finestrini aftrermarket... come fanno??

    quando avevo twizy e mi ero fatto i vetri, non avevo sigillato, quindi l'aria passava e girava, in ogni moto twizy ha il parabrezza termico, quindi se si appanna puoi accendere la resistenza e non ci sono problemi
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Standard

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    cioè il parabrezza anteriore ha i fili riscaldanti come i lunotti posteriori delle auto?

    Edited by jumpjack - 5/4/2018, 11:00
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    621
    Reputation
    +73
    Location
    Monzuno (BO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jumpjack @ 4/4/2018, 14:16) 
    cioè il parabrezza anteriore ha i fili riscaldanti come i luntorri posteriori delle auto?

    si, come la tazzari del resto
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Standard

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    non so come "lunotti" sia diventaro "luntorri" :-) , comunque ho corretto il mio post...

    Altra domanda: il sistema di areazione prende aria da fuori o dentro l'abitacolo? Mi sa tanto che il mio la prende solo da dentro, per questo non riesce a sbrinare bene! Praticamente è come se avesse solo il ricircolo!

    CITAZIONE (tazzarista @ 1/2/2017, 20:15) 
    ecco il cruscotto con l'indicazione del chilometraggio parziale, è grazie a quello che so le autonomie che ho riportato prima, ogni volta che ricarico del tutto la batteria lo azzero.

    20160715_195856

    Però qui non vedo nessun filo riscaldante.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Utente Race

    Group
    Administrator
    Posts
    621
    Reputation
    +73
    Location
    Monzuno (BO)

    Status
    Offline
    se intendi Tazzari ha i buchi di areazione davanti esterni sotto i tergivetro come nelle auto, e all'interno delle prese d'aria sopra al cruscotto e ai lati + due sotto verso le gambe, le resistenze del parabrezza sono impercettibili non si vedono in foto, e sono in tutto il vetro, non come su Twizy dove invece erano solo nella parte centrale
     
    .
17 replies since 30/1/2017, 14:17   1428 views
  Share  
.